20150509_223339

E chi l’ha detto che è solo per bambini?

20150509_223339Ultimamente sta dilagando, specie nel web, una nuova moda. E’ una rivisitazione per tutti di una notissima attività che fanno i più grandi e i più piccini. E qual è vi chiederete voi?
L’Art Therapy. Ovvero l’uso di qualsiasi tecnica pittorica che una persona possa preferire per scaricare un po’ le tensioni tipiche della vita moderna.
C’è chi dipinge sui sassi, chi “paciuga” con le tempere e con i colori ad olio e c’è anche chi, come molte di noi, prende carta penna e disegna.
Questa tecnica nasce già nell’antica Grecia, ma la sua  validazione l’ha ottenuta con la psicologia dinamica. Permette alle persone di svuotare in po’ il proprio mondo interiore su carta, puntanto al raggiungimento di una pace interiore che si ripercuoterà in una maggiore serenità nella vita di tutti i giorni.
Per farlo non serve essere dottori o artisti, ma basta munirsi di pagine (anche stampare dalla rete), matite, pastelli o pennarelli e lasciarsi andare.
Anche i colori utilizzati hanno un preciso significato perchè 20150509_224623ad ogni colore scelto corrisponde infatti una determinata caratteristica della propria personalità e una precisa simbologia che ora vado a descrivervi sinteticamente:
_ il BLU è tipico della calma interiore e simboleggia l’immortalità dell’anima.
_ il  ROSSO esprime la gioia di vivere e simboleggia l’energia in movimento.
_ il GIALLO invece esprime una spiccata mentalità attiva e rappresenta la rinascita.
_ il VERDE  è il colore dell altruismo e della bontà il cui simbolo è l’equilibrio.
_ il VIOLA, colore dell’autorità, è invece il simbolo della ricerca di se stessi.
_l’ARANCIONE rappresenta la vitalità e simboleggia l’autonomia.

Se volete trovare questo e altri esempi, potete visitare il nostro gruppo facebook Planner Addicts , sotto l’evento Disegni e Colori .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *